top of page

Storia di un gestore dell'Alveare che dice Si

Aggiornamento: 20 apr 2023

 






Il Ronzio in Alveare è dove condivido con te ciò che mi interessa di più, ispirandoti, in modo che tu possa alimentare la tua voglia di mangiare sano attraverso una spesa consapevole.

Pronto a scoprire perché dovresti scegliere l'Alveare che dice si! ?

 

Piacere, Micaela! Quattro anni fa mi sono cimentata nell'avventura dell' Alveare che dice si! di Rho e ora anche di Arese. Ma come è nato tutto?

La prima volta che ho visto la locandina dell'Alveare che dice sì neanche avevo capito di che si trattasse...(comiciamo bene).


Pranzando con mio marito in un bar lui mi fece notare la locandina proponendomi di aprirne uno: "Ma sei fuori? Secondo te come posso fare?! E poi....gli acquisti online... boh, non sò cosa arriva, da chi compro...mah...."


Tenace, lui si crea il suo bel profilo online e si iscrive ad un Alveare vicino, acquista i primi prodotti, poi mi dice: “stasera passo dall’Alveare a ritirare la spesa” (in stile, vado a prendere le sigarette e torno -ndr: non fumiamo!)

“Che? E dove vai?”

Lui: “Eh si, ho fatto la spesa online, qualcosa, giusto per capire e un giorno la settimana si ritira presso il punto stabilito”.


Bon, viene a casa e ovviamente guardo tutto sotto la lente di ingrandimento, scettica e pignola come solo una donna (pure un pò rompi…. Ahahaha) può fare.

Apperò! Che differenza! Che profumo di verdura. Sì, la verdura buona profuma.

I formaggi sono fatti di latte (ma và?), hanno il gusto di mucca, di capra...non di plastica.

Imballaggi semplici, sicuri, senza spreco: sacchetti di carta, sottovuoto, cassette riutilizzabili. Mmmm....vuoi vedere che questa "cosa" mi piace pure?


E allora mi viene in mente che alla mia nonna davano frutta e verdura nel sacchetto di carta, che poi usava per pelare le patate, che andavano a concimare il giardino, e poi ci si accendeva il camino, o era un nuovo sacchetto del "rusco".


E piano piano ho scoperto che l’alveare non è solo il mero posto in cui fare la spesa, ma una filosofia di vita. Racchiude in sè il valore del rapporto tra la gente, il che è un paradosso, se pensi che si svolge online, ma davvero, dietro ad un Alveare, c’è una comunità, ci sei tu, ci sono io, non ci siamo mai visti, ma ci si conosce, si scambiano idee, si acquista nel rispetto del ciclo delle stagioni, si mangia meglio, si spreca meno, si torna a conoscere il proprio Paese e il proprio quartiere, si organizzano eventi e aperitivi.





Dove tutto scorre veloce, l'Alveare è un punto in cui fermarsi e riprendersi quel tempo.






24 visualizzazioni0 commenti
bottom of page